
PROGETTO DIDATTICO INFANZIA





Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” (da Indicazioni per il Curricolo).
Fin dalla scuola dell'Infanzia infatti l'educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell'ambiente e della necessità della sua salvaguardia.
Attraverso l'esplorazione della realtà che lo circonda (casa, scuola,
territorio) il bambino acquisisce conoscenze sempre più ampie. L'interazione ed i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell'ambiente in cui si vive.
A scuola lo studio dell'ambiente è a tutti gli effetti è fondamentale per preparare gli alunni a costruire un futuro “green” e a vivere in una società sostenibile. Il rispetto per l'ambiente si impara fin da piccoli e lo si insegna ai bambini attraverso proposte concrete e coinvolgenti che devono cercare di agire in due direzioni : quella di aprire le menti e quella di aprire il cuore. L'educazione ambientale diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e il futuro del nostro Pianeta. I percorsi proposti nel progetto mirano a promuovere negli alunni le competenze necessarie per attuare nella quotidianità le buone pratiche di rispetto ambientale. Sono integrati e convergenti con la didattica curriculare e gli argomenti trattati non debbono esaurirsi all'interno di una singola disciplina, ma è opportuno invece che siano il risultato di percorsi interdisciplinari e collegati fra loro. Il progetto, ”L'Ambiente...siamo NOI”, è rivolto a tutte le età della scuola dell'Infanzia.
