top of page

7 Ottobre 1969

Apertura della 1a scuola elementare e materna a Torre Angela

     Il giorno seguente l’arrivo delle nostre suore a Torre Angela ebbe inizio l’anno scolastico 1969-1970. Sin dalle prime ore del mattino ci fu un grande afflusso di gente che andava e veniva: tanti per accompagnare i figli e visitare i locali della nuova scuola, altri per chiedere informazioni, visto che l’imponente mole dell’istituto incuriosiva. Dal libro delle cronache del tempo leggiamo: “L’Opera, e per opera si intende la nuova scuola, come del resto tutte le opere del Signore, nei primi albori della sua esistenza, dovette superare molte difficoltà. Le aule che il Comune aveva messo a disposizione dei bambini della borgata erano ormai diventate insufficienti ad accogliere questi, sempre in continuo aumento, e poiché si prevedeva che molti bambini, per la penuria dei locali, non sarebbero stati accolti nelle strutture pubbliche, un folto gruppo di persone, nel primo giorno, giunto improvvisamente nel cortile della scuola, minacciò di occupare i locali rimasti liberi. Però la Vergine Immacolata, alla cui materna protezione la scuola era stata affidata, fece sì che in poco tempo tutto si dileguasse e mai più nessuno tornasse a molestarci…”.

 

 

       Nei primi anni le insegnanti di scuola elementare lavorarono sodo nel tentativo di colmare molte lacune negli alunni, costretti a frequentare saltuariamente la scuola. Ma a arte questo, Torre Angela recava molte soddisfazioni. La gente era buona e possedeva dei valori non facilmente riscontrabili tra le persone dell’alto rango: rispettosa, aveva fiducia dell’operato della maestra, molto affettuosa era pronta ad intervenire e a farsi carico dei problemi degli altri. Eppure le famiglie non avevano una vita facile, perché, pur di migliorare le condizioni economiche, lavoravano ambedue i genitori da mattina a sera per tutta la settimana e alla domenica si improvvisavano ingegneri, carpentieri, muratori e continuavano ad alzare, senza sosta, i muri delle case. Erano molti gli alunni che arrivavano a scuola con la chiave legata al collo, costretti il più delle volte, a rimanere in casa soli fino a sera quando si ricomponeva per intero la famiglia.

 

 

        Ancora oggi dopo 50 anni, grazie sempre alla protezione della Vergine Immacolata, la nostra missione continua. I nostri insegnanti sono sempre più attivi e preparati, i genitori collaborativi e cordiali e gli alunni, nonostante la loro vivacità, si mostrano intelligenti, affettuosi, curiosi e con tanta voglia di imparare.

© 2019 by Istituto Maria Immacolata. Proudly created with Wix.com

  • Scuola-in-Chiaro_edited
  • w-facebook
bottom of page