top of page

P.T.O.F.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il P.T.O.F.  si innesta sui valori espressi nel Progetto Educativo dell’Istituto “Maria Immacolata”. Esso definisce le linee di indirizzo sulle quali si fonda l’impegno educativo-didattico dell’intera Comunità scolastica.

Il P.O.F. è un documento di:

  • identità dell’Istituto che definisce il quadro delle finalità, degli obiettivi e delle scelte del servizio formativo erogato; 

  • progettazione delle attività, dei contenuti, delle modalità che permettono l’attuazione dell’offerta formativa; 

  • riferimento che regola la vita dell’Istituto.

Il P.T.O.F. viene elaborato dal Collegio Docenti dell’Istituto e adottato dal Consiglio d’Istituto.                                                                                                                                     Il P.T.O.F. è un documento flessibile che viene annualmente rielaborato e aggiornato, valutando le sollecitazioni e le indicazioni provenienti dalle diverse componenti della Comunità scolastica e dalle diverse realtà del territorio.

A chi è rivolto
Il P.O.F. è un documento che si rivolge alla Comunità scolastica in tutte le sue componenti: Studenti, Famiglie, Docenti, personale non Docente. 
Inoltre, il P.O.F. costituisce un mezzo di comunicazione con le realtà istituzionali locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee. 
Per questo il P.O.F. è pubblico e viene consegnato agli Studenti e alle loro Famiglie all'atto dell’iscrizione. 

 

P.E.I

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

Il Progetto Educativo d’Istituto)racchiude “l’Offerta Formativa” che gli Istituti secondo le normative Ministeriali sono stati invitati  a stilare per offrire all’utente la sicurezza di una scuola aperta a tutti con gli stessi diritti e doveri.      

In quanto scuole cattoliche propongono una visione dell'uomo ispirata al Vangelo, attraverso l'incontro vivo e vitale con il nostro patrimonio culturale e con Gesù Cristo, divengono luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede. Ispirandosi ai valori evangelici, vogliono aiutare a scoprire la coerenza tra la fede e i valori che la cultura umano - cristiana persegue e guida verso un'integrazione tra sapere, educazione e Vangelo per giungere alla sintesi personale tra cultura e fede, tra fede e vita. Nelle pagine che seguono, sono riportate le nostre scelte di fondo, allineate sia sui principi educativi, sia sulle direttive proposte dalla C.E.I. per la scuola cattolica e cioè indica la traiettoria mirata su cui il nostro Istituto intende orientarsi.

© 2019 by Istituto Maria Immacolata. Proudly created with Wix.com

  • Scuola-in-Chiaro_edited
  • w-facebook
bottom of page